Loading...
Skip to Content

Il gesto, il lavoro, il paesaggio

Home  Danza e comunità  Il Gesto, il lavoro, il paesaggio

di e con Sara Sicuro


Il gesto, il lavoro, il paesaggio è un progetto di comunità, che ha permesso di indagare la relazione fra luoghi e mestieri attraverso un’attenzione particolare al corpo, alle sue gestualità e al paesaggio di un territorio.
Il corpo con le sue posture, con i suoi ritmi e movimenti quotidiani si rende testimone del tempo, della memoria fisica, geografica, culturale di una comunità. Osservare le identità espresse nei gesti del lavoro apre una riflessione sulla trasformazione silenziosa e sempre in atto di un luogo, di un paesaggio. La danza, i corpi dei lavoratori, diventano sintesi di una memoria, da trasmettere.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del paesaggio costiero Tricase-nodo di mare e di terra- sono stati realizzati dalla coreografa Sara Sicuro un corto documentario e un’azione coreografica con proiezione video pubblica, performance con i lavoratori e giovani non-danzatori e musica dal vivo.

Trailer

Crediti

Concept coreografia danza Sara Sicuro

Performers: artigiani, pescatori e bambini

Produzione: Comune di Tricase, in collaborazione con ass.Città Fertile// Factoy Compagnia Teatro// QuasiCinema.

 
 

Performance finale

Progetto di comunità e ricerca artistica e d'interesse antropologico, a cura della danzatrice, coreografa, artista Sicuro Sara, svolto all'interno del progetto di riqualificazione urbana "Nodo di mare e di terra" finanziato dal Comune Tricase e sostenuto da ass. Città Fertile.