Loading...
Skip to Content

Portfolio

L'invisibile dentro

2023

Crediti

Progetto, concept e coreografia: Sara Sicuro

in collaborazione:  con le danzatrici del CollettivO.SCENA, Linda Vinattieri, Fiamma Rigoni, Chiara Andreoni. Gli altri partecipanti Chiara Miniati, Camilla Esposito, Giada Maguolo, Costanza Greco, Panos Bourlessas, Alessandra Angelini, Riccardo Campani

Sostegno e Organizzazione:   Fabbrica Europa, Autunno Fiorentino 2023, Regione Toscana, Fondazione CR Toscana. Lavoro realizzato nell’ambito dei progetti per le periferie Beyond the Walls/Oltre le mura

Luoghi: Parc Performing Arts Centre, Lavoratorio, Magma, Firenze

Dopo una prima personale ricerca sul territorio, in particolare circoscritto alla zona del mercato di piazza delle Cure di Firenze, il laboratorio ideato e condotto dall'artista Sara Sicuro in collaborazione con le danzatrici del CollettivO.SCENA (di cui è co-fondatrice) è stato aperto a tutta la comunità, danzatori e non, con lo scopo di creare una performance ispirata dai racconti, dagli incontri, dagli spazi, privati e collettivi, dei mercanti, quindi dal materiale raccolto e filtrato in fase di intervista e conoscenza.

Al centro le tematiche dell'essere comunità, dello spazio collettivo e del rito gestuale, della relazione. Una fascinazione e attrazione per i luoghi che stimolano le zone più viscerali del sentire fisico ed emotivo: vista, olfatto, udito, tatto, gusto.


"Siamo sensi e siamo logiche di mercato, siamo bellezza e contraddizione, siamo intimità e comunità, siamo accoglienza e resistenza, siamo dentro."
Sicuro Sara